Esame visivo funzionale
L’esame visivo funzionale è una valutazione completa della condizione visiva della persona e viene effettuato attraverso una serie di test in parte strumentali, in parte ambientali per permettere una correlazione con gli aspetti visuo-posturali e visuo-motori.
​
Oltre alla misurazione del difetto refrattivo (MIOPIA, ASTIGMATISMO, IPERMETROPIA, PRESBIOPIA) si vanno ad analizzare:
​
ACCOMODAZIONE
capacità di variare e/o mantenere la messa a fuoco a tutte le distanze
CONTROLLO OCULOMOTORIO
capacità di localizzare, inseguire e fissare un oggetto nello spazio
EQUILIBRIO BINOCULARE
capacità di utilizzare i due occhi insieme
Laboratorio di allenamento visivo
In una palestra dedicata si svolgono attività di potenziamento di tutte le abilità visive.
​
Il programma di potenziamento è organizzato sulla base dei dati rilevati durante la valutazione visiva-funzionale, specifico per le esigenze di ciascuno e adatto a qualsiasi età.
​
​
La visione non è un’attività innata, viene appresa, sviluppata e quindi può essere migliorata!
Visione e Apprendimento
“La visione fornisce più dell’80% delle informazioni sensoriali
che raggiungono il cervello”.
Roncagli, 1990
​
La visione è un processo complesso che ci aiuta ad identificare, interpretare e capire ciò che vediamo.
“Uno stimolo che colpisce la retina attiva immediatamente almeno 35 aree cerebrali”.
Croner e Albright, 1999
​
È quindi di fondamentale importanza realizzare una valutazione visiva funzionale completa nei bambini perché vedere 10/10 non è sufficiente per avere una buona efficienza visiva.
​
Quando?
Se notate i seguenti comportamenti
​
-
Si lamenta di non vedere bene
-
Chiude o copre un occhio quando disegna, scrive o legge
-
Tiene la testa molto vicina al foglio quando scrive e disegna
-
L’impugnatura della matita non lascia una buona flessibilità di movimento delle dita
-
Si stropiccia spesso gli occhi
-
Fa fatica a mantenere i margini quando scrive
-
Non ama disegnare e colorare
-
Scrive e legge lettere o numeri rovesciati (b/d-p/q-e/a-il/li)
-
Salta o non scrive parole
-
Ha difficoltà a copiare dalla lavagna
-
Muove tanto la testa quando legge
-
Legge lentamente
-
Ha difficoltà a tenere il segno durante la lettura
-
Ha una scarsa coordinazione motoria
-
Periodo d’attenzione breve
Lenti a contatto personalizzate
Si progettano lenti a contatto con parametri personalizzati e materiali all’avanguardia, selezionati per le necessità di ogni portatore: individualizzate dalla lente alla manutenzione.
L'applicazione personalizzata è indicata in particolar modo per i casi in cui la correzione visiva non fosse possibile con occhiali a causa di aberrazioni ottiche elevate (come alti difetti refrattivi, anisometropie, distrofie corneali come cheratocono).
​
La progettazione della lente a contatto si basa sui parametri del segmento anteriore oculare rilevati con TOPOGRAFIA CORNEALE, TEST LACRIMALI QUALITATIVI E QUALITATIVI e prove di lenti da set.
​
In collaborazione con il medico oculista e la famiglia, aiutiamo anche i bambini più piccoli a raggiungere la miglior capacità visiva per una crescita equilibrata. Il centro è specializzato in CONTATTOLOGIA PEDIATRICA.
Prevenzione della progressione miopica
La miopia è un difetto refrattivo da conoscere, compensare e gestire.
​
Le più recenti stime dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) prospettano che entro il 2050 circa la metà della popolazione mondiale sarà miope: parliamo di 5 miliardi di miopi e di 1 miliardo di miopi elevati, i quali potrebbero andare incontro con più probabilità di altri a patologie dell’occhio legate alla degenerazione retinica.
Oggi un italiano su quattro è affetto da ametropia miopica; in alcune aree mondiali la prevalenza di soggetti miopi raggiunge l’85% della popolazione. Numerosi studi scientifici svolti a livello internazionale dimostrano che tanto più precocemente si diventa miopi, tanto più il difetto evolverà in alta miopia.
Fattori di crescita, ambiente e familiarità per la miopia influenzano l'insorgenza e la progressione del difetto, è dunque fondamentale intervenire precocemente.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Come intervenire per rallentare la progressione miopica?
​
L'optometrista indicherà tutte le REGOLE DI IGIENE VISIVA necessarie alla prevenzione e applicherà le modalità correttive che attraverso il CONTROLLO DEL DEFOCUS PERIFERICO possono garantire la compensazione del difetto ed il rallentamento della progressione.
(https://bhvi.org/myopia-calculator-resources/myopia-news/)
​
L'ORTOCHERATOLOGIA risulta essere per efficacia la metodologia ottica di riferimento ma possiamo intervenire anche con lenti a contatto morbide (EDOF) o con lenti oftalmiche specifiche (DIMS o HALT tec).
La miopia è la sfida del presente, una sfida che ci impone di guardare lontano e di lavorare a soluzioni concrete che portino ad una prevenzione del fenomeno.
​
Ortocheratologia
L’ortocheratologia è una tecnica non chirurgica che permette di correggere il difetto di vista attraverso l’applicazione programmata di lenti a contatto gas-permeabili. La geometria inversa che caratterizza queste specifiche lenti crea il defocus periferico necessario per la correzione del difetto ed il rallentamento della progressione del difetto stesso.
Queste lenti vengono utilizzate solo durante il sonno e si rimuovono al mattino permettono una visione corretta ma libera da occhiali e/o lenti a contatto durante la giornata. Dopo un primo periodo di adattamento, l’effetto dura fino a sera.
L'effetto correttivo è reversibile nel tempo nel caso in cui si decidesse di smettere l'ortocheratologia.
​
Vuoi sapere se l'Ortocheratologia può essere adatta a te?
​
​
-
Porti occhiali o lenti a contatto per difetti visivi?
-
Non riesci a portare le lenti a contatto a causa di allergie o eccessiva sensibilità?
-
Sei stanco della polvere e dei corpi estranei che finiscono sotto le lenti a contatto?
-
Ti sembra che le lenti a contatto ti limitino nella tua pratica sportiva, nel tuo lavoro, oppure che limitino in qualche modo la tua libertà di stare all’aria aperta, di nuotare o di sciare?
-
Tuo figlio ha bisogno ogni anno di occhiali sempre più forti?
-
Tuo figlio ha bisogno di lenti a contatto, ma è preoccupato dall’idea di doversene occupare o averne cura durante il giorno?
Igiene visiva e Postura
Il legame tra sistema posturale e sistema visivo è noto dall'inizio del 20esimo secolo.
​
La stretta correlazione tra i principali sistemi di afferenza recettoriale e regolamentazione posturale (l’occhio, l’orecchio, il vestibolo, il piede, l’articolazione temporo-mandibolare e il sistema artro-muscolare) fa sì che il disequilibrio di un distretto influisca su altre aree, alterando gli schemi posturali nel tempo.
​
Relativamente alla visione, se le abilità visive di accomodazione, convergenza, binocularità, movimenti oculari e coordinazione oculo-manuale non sono in equilibrio tra loro, si è portati ad assumere posizioni scorrette.
​
Data la difficoltà a correggere dati atteggiamenti posturali, è fondamentale impostare una buona igiene visiva preventiva già in età pre-scolare.
​
L'avvento dei dispositivi digitali ha modificato le esigenze visive delle persone e diventa importante l'attenzione ad ogni aspetto visivo ed ergonomico, soprattutto per alcune categorie lavorative e studenti (dalla scelta di tipologia di lenti correttive e loro centratura, fino ai consigli per ottimizzare la postazione di lavoro, illuminazione e pause)
​
​
​
Vista Fragile e Ipovisione
La vista fragile è una condizione di importante riduzione dell'acutezza visiva, tale da rendere difficile da correggere completamente con le normali lenti oftalmiche, questo comporta limitazioni e disagi nelle attività del quotidiano.
​​
Lo studio è dotato di set di prova adatti agli utenti con vista fragile: sarà possibile provare presso la nostra sede i più moderni dispositivi ingrandenti con illuminazione integrata e filtri fotoselettivi.
​
​
Sport Vision
Per chi pratica attività sportiva a qualsiasi livello, amatoriale o professionale, è importante sapere che il sistema visivo e il sistema motorio sono intimamente interconnessi.
​
Lo studio propone una valutazione visiva specifica in base all'attività sportiva svolta e propone attività di potenziamento sia sulla qualità che sulla velocità di risposta visuo-motoria, il programma è adatto a qualsiasi età.
Sei interessato a ciò che hai letto ma vorresti saperne di più?